[Gfoss] ipotesi geomusicale a Milano 30/1 (e forse 3/2 o 4/2)

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Mar 29 Gen 2019 08:56:10 CET

Buongiorno e scusate per I cross-posting.

Vi giro un messaggio di Jack O'Malley, parte della sezione ritmica della
Jug Band dalle Colline Metallifere:

----------------------------------
*Il giorno mar 29 gen 2019 alle ore 06:40 <jomalley at facciride.tk
<jomalley at facciride.tk>> ha scritto:*
*>Oh pib, come butta?*
*>*
*>Ti volevo dire che mercoledi' 30/1 e poi forse il 3 o 4 / febbraio sono
in >transito da Milano. Potrebbe essere un'occasione per trovarsi con te e
chi ti *
*>pare per un po' di jam su repertorio Jug Band?*
*>Vedi di portare una chitarra. Io ho il minimo sindacale per la parte mia
(spazzole, un buiometro e un pettine)** e qualcosa si combina.*
*>*
*>D'istinti saluti*
*>*
*>Jack*

Fatemi sapere se qualcuno e' interessato - tipo dopo meta' pomeriggio del
30, o a una certa ora di domenica 3 o lunedi' 4 (da confermare in funzione
del secondo transito di Jack).

Vi ricordo che si tratta di un progetto spiegato qua
<http://www.pibinko.org/presentazione-jug-band-colline-metallifere-long-playing-v-2019-01/>in
italiano e qua
<http://www.pibinko.org/metalliferous-hills-jug-band-long-playing-presentation/>
nella lingua che e' pratico usare in alcune parti dell'occidente.

Esiste anche una base di testi su cui lavorare.
 In particolare ricordo "Pressioni di settembre
<http://www.pibinko.org/musica-pressioni-di-settembre/>", sul punto di
vista gfoss.it nei confronti dei neomappatori (nel 2009)
Poi "Renato lo scienziato
<http://www.pibinko.org/musica-renato-lo-scienziato/>", come contrasto alla
precedente (sempre del 2009).
Nel 2015, su un regionale di ritorno da Roma a Follonica, nacque poi il
testo di "Ginone il Drone <http://www.pibinko.org/ginone-il-drone/>", gia'
presentata in lista gfoss e giudicata da una funzionaria senior di un
ufficio SIT di una regione del centro-sud "una cosa da pazzi" (ma detto con
simpatia...riletta oggi direi che non e' male come improvvisazione).

A parte testi a tema, ci sono anche cose tipo..

"*Livin' Milano*", blues composto nel 1991 sulla qualita' dell'aria e della
vita in citta', poi adattato un paio di anni fa con una strofa sulla
relazione fra citta' e campagna e attualmente gia' nella scaletta della Jug
Band Colline Metallifere.
Sarebbe interessante provare cose tipo Sognando il Vaticano
<http://www.pibinko.org/la-jug-band-dalle-colline-metallifere-sognando-il-vaticano/>
o Aulin <http://www.pibinko.org/branobag-del-20-5-2015-aulin/> e varie ed
eventuali, piu' proposte che avranno i partecipanti.

Se riesco ad "affunarlo", che so che e' li per Brera sostenendo di essere a
finire la tesi, ma ci credo fino a un certo punto, potrei avere un
beatboxer professionista nella sessione (cfr. base sonora di questo video
<http://www.pibinko.org/fasi-salienti-dai-tornei-di-palla-a-21palla-eh-2016-video/>
).

Lo stesso ritrovo sara' la sede naturale per aggiornamenti sulla campagna
per m(')appare Milano 2, alias la BuioMetria Partecipativa in citta' fino a
maggio (cfr. reportage del 5/12/2018
<http://www.pibinko.org/5-12-2018-va-avanti-la-fantastica-buiometriamania-snooze-radio-popolare-milano/>
come ultimo episodio documentato al momento).

...e quando la musica e' finita, ricordatevi di spegnere la luce (ai sensi
della buioMetria Partecipativa e di Giacomo Morrisone
<https://www.youtube.com/watch?v=bdB-1G4TJkE>)

Andrea Giacomelli
Cultura, ambiente, innovazione libera
http://www.pibinko.org