[Gfoss] Inspire e SIT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 26 Gen 2019 21:24:28 CET

Spatialitr è in grado di ospitarr schede di metadati in xml.
Il problema è che come in molte situazioni, molte features dei sistemi
gfoss sono scollegate dal resto .
Quindi puoi memorizzare in uno spatialite tanti dataset geografici e sempre
nel medesimo spatialite metterci anche le relative schede xml di metadato.
Ma poi non trovi nessun sistema di visualizzazione che lo supporti come
mezzo di estrazione di schede di metadato.

Sul perché succede questo preferisco sorvolare...

Per rispondere alla tua domanda sulla struttura.
Ogni prodotto che gestisce o pubblica metadati usa la sua struttura
specifica.
Quindi devi scegliere il prodotto e poi adeguati alle sue scelte in merito
al DB usato e alla sua struttura interna.

Anzi spesso nemmeno sono documentate.
Spesso la strada è di popolarr il db tramite un editor specifico che agisce
su tale db e permette di gestirle.

Per fortuna quasi tutti consentono di importare una scheda a partire da un
xml scritto secondo le specifiche iso19139 (spero di ricordare bene il
numero).

Anche su questo però ci sono distinguo.
Ma anche su questo preferisco sorvolare.

Insomma la strada usuale è generarr una scheda di metadato in xml e poi
portarla nel sistema che è deputato a gestirla.

Questo per la parte infrastrutturale.

Poi la parte contenutistica

La scheda di metadatobprevede campi obbligatori e opzionali
Dovrai stabilire nquali popoli e quali no.

Su questo inspire ha il suo profilo.
Ovvero indica quali sono i campi che lui reputa obbligatori e quali sono
facoltativi.

Pescandoli sempre dalla specifica padre che è quella ISO19115.

Decidere quali popolare dipende anche da quali informazioni conosci.
Altrimenti, sei costretto a metterci dentro informazioni dedotte o peggio
inventate.