[Gfoss] Inspire e SIT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 26 Gen 2019 21:09:51 CET

Interessante articolo. Non lo conoscevo.
Noi usiamo qgis-server per alcuni servizi e avevo problemi proprio con
short-name e title.
Per farla breve. Le ultime prove che avevo fatto con la 2.18 mi avevano
evidenziato che Shortname e title non comandavano il risultato nel
getcapabilities. Avevo invece notato che tali nomi erano agganciati al nome
del layer nell'albero del progetto qgis.

Inoltre non mi pare di ricordare che NON si riescisse a definire con short
name le cartelle, che sarebbero dei veri e propri layers. I named grouped
secondo la specifica inspire.
Ma su questi ultimi comportamenti sulle cartelle vado per ricordi. All
epoca non facevo molto caso alla sua compatibilità con inspire quanto
piuttosto alle funzionalità che cercavo per impostare il progetto.
È molto scomodo avere i nomi sulla legenda collegati al nome del layer.
Questo costringeva a evitare lettere accentate, caratteri particolari e
cose del genere.
Ricordo che con short name e title non si riusciva a convincere qgis server
a presentarli come si voleva nel getcapabilities.

Insomma notai che alcune cose non funzionavano come avrebbero dovuto.
Ma può darsi che con la 3 abbiano risolto.

Se è cosi, meglio.

A.