[Gfoss] Inspire e SIT

ludovico.frate frateludovico a gmail.com
Sab 26 Gen 2019 20:48:58 CET

Sono dati già esistenti sui Siti Natura 2000 e quindi cartografie CLC e
habitat. Ho controllato e sul Repertorio non c'è nulla, quindi non sono mai
stati caricati (le cartografie dei SIC sono di "proprietà" delle Regioni,
giusto?).

Inoltre ci sarà da produrre cartografia ex-novo relative ad azioni
realizzate sul territorio (è un progetto LIFE).

- Per i metadati ok, ma se lavorassi con SpatiaLite c'è modo di
immagazzinare gli xml?
- Il Database (che in questo caso fungerà solo da contenitore) deve
rispettare qualche standard?
- Armonizzare i dati la vedo un po' complicata, ho spulciato velocemente
qualche tematismo ma ci ho capito poco a prima vista. Ma in soldoni, cosa
prevede?

Grazie ancora,
Ludovico

Ciao,
in sintesi i passi sono questi:
- se, come sembra, sono dati di enti pubblici, creare metadati conformi al
profilo italiano e pubblicarli nel RNDT (che garantisce la conformità a
INSPIRE e che sono harvestati dal geoportale INSPIRE). Si può utilizzare
l'editor RNDT (riservato alle PA, per cui, visto che sono coinvolte PA, si
può avere un account per l'accesso). Probabilmente la Regione è già presente
nel RNDT. In alternativa, si può utilizzare l'editor EDI
http://edidemo.get-it.it sviluppato dal CNR-IREA che include anche un
template RNDT e caricare l'xml nel RNDT.
L'editor JRC (che non sarà più aggiornato) non è sufficiente a garantire la
conformità con RNDT.

- armonizzare i dati secondo le specifiche INSPIRE
https://inspire.ec.europa.eu/Technical-Guidelines/Data-Specifications/2892
(per ogni tema INSPIRE è disponibile una specifica) rendendoli disponibili
nel formato gml;

- implementare servizi WMS e WFS considerando anche le extended capabilities
di INSPIRE (qui le specifiche INSPIRE
https://inspire.ec.europa.eu/Technical-Guidelines2/Network-Services/41) per
rendere disponibili i dati armonizzati di cui sopra.

Saluti,
Antonio

Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/