[Gfoss] Sicurezza informatica

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 26 Gen 2019 13:56:02 CET

OT ma non troppo ...

sicuramente avrete notato che si stanno moltiplicando
a dismisura gli allarmi relativi ai furti delle nostre
identita' digitali (caselle e-mail, credenziali di
accesso ai social media, passwords, indirizzari dei
contatti etc).

c'e' poco da fare, e' un fenomeno in continua crescita,
e anche se non ne siete consapevoli e' altamente
probabile che anche molti di voi siano rimasti vittima
in passato di alcuni di questi spiacevoli episodi.

fortunatamente Firefox mette a disposizione uno strumento
denominato Monitor che consente di verificare se, quando e
come siete eventualmente rimasti vittime di un furto di
identita' digitale.
consultare la banca dati di Firefox Monitor e' facilissimo:
basta semplicemente connettersi a questa URL:

https://monitor.firefox.com/

e poi inserire l'indirizzo dela propria casella di posta
elettronica; avrete immmediatamente la risposta con tutti
i dettagli.

nota: ho fatto un piccolo controllo a campione sui miei
contatti abituali, ed ho scoperto che oltre la meta'
risultano tra le vittime di almeno un furto di identita'
digitale (alcuni arrivano a collezionare anche cinque
e sei furti ...).
verificare la propria situazione e' caldamente consigliato.

ciao Sandro