[Gfoss] operazioni di base SAGA GIS - Immagini satellitari GeoTiff

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 23 Gen 2019 13:20:05 CET

Ciao,

On Mon, 21 Jan 2019 at 12:27, Raf <nicander89 a hotmail.it> wrote:

> Ciao a tutti, spero di scrivere nel luogo appropriato. Sono un novellino
> assoluto di SAGA GIS e mi sto scervellando su operazioni che sono
> probabilmente semplicissime ma mi hanno messo subito in difficoltà.

non conosco SAGA pero,

> [...]
> formato compatibile con SAGA, tramite la funzione Import. Il sito dell'USGS
> le fornisce, per via della enorme dimensione (anche 1,4/1,7 Giga compressi
> in circa 700/800 mega), compresse sotto forma di archivio ".gz" .
>
> Di per sé la decompressione è semplice: basta usare WinRar oppure 7-Zip.
>
> Eppure quando vado a decomprimere, ottengo UN singolo file (invece che le 11
> bande spettrali, una per file, che mi aspetterei di ottenere, dato che il
> sensore OLI le raccoglie di default) e per di più questo file è privo di
> estensione, cioè non è ".tif", non è proprio espressa l'estensione.

probabilmente il file tif contiene tutte le bande in un unico file,
potresti controllare con gdalinfo

> Risultato è che SAGA si rifiuta di importarlo.
>
> Nella manualistica e nei tutorial che finora ho trovato in giro nessuno
> accenna a questo problema.
>
> A vostro parere che cosa sto sbagliando? Qualsiasi
> consiglio/insulto/sgridata è ben accetto!

devi proprio usare Saga? potresti provare con QGIS o GRASS in base a
cosa devi fare

--
ciao
Luca