[Gfoss] operazioni di base SAGA GIS - Immagini satellitari GeoTiff

Raf nicander89 a hotmail.it
Lun 21 Gen 2019 12:27:16 CET

Ciao a tutti, spero di scrivere nel luogo appropriato. Sono un novellino
assoluto di SAGA GIS e mi sto scervellando su operazioni che sono
probabilmente semplicissime ma mi hanno messo subito in difficoltà.

Devo lavorare su immagini satellitari Landsat 8 per un confronto.

Il sito https://earthexplorer.usgs.gov/ ne offre in formato GeoTiff. E' un
formato compatibile con SAGA, tramite la funzione Import. Il sito dell'USGS
le fornisce, per via della enorme dimensione (anche 1,4/1,7 Giga compressi
in circa 700/800 mega), compresse sotto forma di archivio ".gz" .

Di per sé la decompressione è semplice: basta usare WinRar oppure 7-Zip.

Eppure quando vado a decomprimere, ottengo UN singolo file (invece che le 11
bande spettrali, una per file, che mi aspetterei di ottenere, dato che il
sensore OLI le raccoglie di default) e per di più questo file è privo di
estensione, cioè non è ".tif", non è proprio espressa l'estensione.

Risultato è che SAGA si rifiuta di importarlo.

Nella manualistica e nei tutorial che finora ho trovato in giro nessuno
accenna a questo problema.

A vostro parere che cosa sto sbagliando? Qualsiasi
consiglio/insulto/sgridata è ben accetto!

--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/