[Gfoss] Multipart feature in PostGIS

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Ven 22 Feb 2019 14:25:29 CET

Questi dati hanno più fonti, alcuni sono presi tal quale come quelli della
CTR ma essendo in 3D li ho convertiti in 2D con ST_Force2D, altri durante i
processi di creazione(che non ho seguito io) mi sono tornati affetti da
overlap e invalid geometry.

Effettuate le correzioni topologiche varie in PostGIS, uno dei vettori ho
riscontrato che aveva ancora problemi di overlap ma sono micro overlap che,
come ho scritto prima, non riesco a vedere e quindi non riesco a correggere
a mano(ho corretto a mano anche gli altri overlap). Ovviamente gli errori
di questo vettore sono stati importati nel vettore della zonizzazione. Su
quello poi ho iniziato a fare alcune modifiche ed ogni tanto, per
abitudine, faccio sempre un check delle topologia da QGIS. A parte i micro
overlap tutto andava bene, poi ho inserito il check sul multipart e ho
avuto la sorpresa.

Ho fatto la verifica che mi hai indicato. Ho usato "Multipart to
Singlepart", ho salvato l'output sia in shapefile che in geopackage e
rifatto il check. Da premettere che l'output del multi to single l'ho
sempre esportato direttamente come geopackage o inviato a PostGIS senza
fare il chech. Stavolta ho fatto il check e il vettore salvato come
shapefile aveva di nuovo tutti i poligoni segnalati come multipart mentre
il geopackage no; entrambi continuano ad avere i 10 micro overlap(e ci sta
non avendo fatto nulla per risolverli). Comunque mi aspettavo che lo
shapefile desse problemi che il geopackage non da, è per questo che oramai
sto usando solo lui quando posso.