[Gfoss] Multipart feature in PostGIS

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Ven 22 Feb 2019 12:00:53 CET

Salve a tutti, sto lavorando alla correzione di un vettore poligonale
relativo alla zonizzazione di un territorio comunale. Sono partito da vari
shapefile che ho importato in PostGIS. Tutti i poligoni, una volta corretti
topologicamente, sono poi confluiti nel vettore della zonizzazione su cui
sto lavorando.

Facendo un check sulla topologia da QGIS 3 è risultato che il vettore in
questione è totalmente composto da multipart feature ed ha una decina di
micro overlap che non riesco a correggere perché non li vedo.

Ho quindi usato "multipart to singlepart" da QGIS e ho salvato il risultato
in geopackage. Fatta la verifica su quest'ultimo non ho più multipart ma
solo quella decina di micro overlap.

Importando il geopackage in PostGIS tramite ogr e facendo di nuovo il
check, ho riscontrato di nuovo il problema iniziale. Vi è mai capitata una
cosa del genere? Come avete risolto(vale anche per i micro overlap)?