[Gfoss] Come limitare le richieste ai servizi wms

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 7 Feb 2019 20:43:34 CET

Si, sono tutte a dimensioni 256x256,

ma a parer mio il fatto che siano 256x256 non implica che sia un
tile-server.
Prendi ad esempio:
QGIS desktopse si invoca una stampa di un pdf (esportazione) gli si puo'
dire di fare a tassellini di 256x256 .
Non ha senso , lo so', ma uno puo' pensare che sia una furbata.

Pure il nostro frmework tolomeo puo' essere impostato per invocare un
server wms a tasselli di 256x256.

La differenza e' che QGIS quando si invia una richiesta di stampa a tsselli
256x256 a 300 dpi, invia tutte richieste in sequenza,
ma con un intervallo di tempo tra una richiesta e la successiva che non è 1
millisecondo.

Il problema non è invocare tassellini di 256x256 (e' stupido, ma niente di
piu').

Il problema e' quando le richieste sono moltissime e a ritmi di 1 ogni
1-2-3 millisecondi.
Allora le code di richieste si riempono e finiscono per rifiutare ogni
altra richiesta, mettendo fuori gioco altri utenti che vorrebbero
panneggiare o zoomare o interrogare.

A.