[Gfoss] Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mer 28 Ago 2019 18:52:47 CEST

Direi che in una prima fase l'obbiettivo è di far capire al funzionario (o
meglio al suo dirigente) che ci sono utenti interessati ad avere i servizi
funzionanti...
Non so perché ma mi aspetto che un dirigente abbia solo una vaga
consapevolezza del visualizzatore (che funziona) e non dei servizi che ci
stanno dietro.
A pensar bene non c'è dietro un disegno di passare ad ArcGIs (se non nei
fornitori) ma mi aspetto che abbiano spento il server per
manutenzione/rilocazione e non hanno pensato a come riaccenderlo..
Ad ogni modo anche sul server di ArcGIS possono abilitare i WMS, al momento
vedo solo REST.

Intanto ognuno invia una mail. Penso che sia utile intervenire anche  sul
forum di AgID dove l'agenzia fa orecchie da mercante.

Dalla prossima settimana, specie se ci sarà un nuovo ministro direi che è
utile una campagna su twitter, cercando di raccontare varie occasioni in
cui il servizio sarebbe utile ma....
Qualche idea sugli hashtag? #deinspire #geoportalichiusi ?

Poi come escalation possiamo muoverci come GFOSS
coordiniamoci pure qua..

In lista non c'è qualche rappresentante della consulta [0]? Il CISIS ne s
aqualcosa di più?

Amefad

[0]
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/inspire-la-consulta-nazionale-per-linformazione-territoriale-ed-ambientale/