[Gfoss] Geoportale nazionale la sospensione dei servizi WMS prelude alla chiusura?

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mer 28 Ago 2019 17:45:07 CEST

Ciao  a tutti, come ha fatto notare in vari canali Andrea Borruso i servizi
WMS del geoportale nazionale sono chiusi tutto ad un tratto senza un avviso

Andando a ravanare tra le chiamate del visualizzatore si scopre che il
server storico con i servizi WMS, probabilmente basato su software Open UMN
Mapserver che rispndeva all'host
http://wms.pcn.minambiente.it/
 non è più raggiungibile (se era la stessa macchina del 2009 avrebbe anche
ragione...)
Invece i tile delle ortofoto vengono caricati da un server ArcCoso
http://www.pcn.minambiente.it/arcgis/rest/services/

Non so se chi lavora nelle regioni ha già avuto conttti con la direzione
territorio /difesa del suolo che dovrebeb mantenere i geoportali del
ministero, ma siccome ho visto accadere più volte che servizi di questo
tipo vengono privati di risorse perché si ritiene che "non interessino a
nessuno" penso sia importante come utenti sollecitare il ripristino dei
servizi scrivendo più volte all'ìindirizzo di contatto
pcn a minambiente.it

Che ne pensate?

Amefad