[Gfoss] Come unire segmenti provenienti da OSM (v.clean o autotrace)?

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Sab 27 Apr 2019 22:10:27 CEST

Il sab 27 apr 2019, 18:05 nino formica <ninofor60 a gmail.com> ha scritto:

> Ciao,

Ciao

> purtroppo, le linee che si estraggono da OSM spesso contengono
> "topologicamente" molti errori e bisogna effettuare pulizie di vario tipo.
> Prova pure (per pulire) il modulo GRASS v.build.polylines.

Tempo fa, quando mi dilettavo con alcuni plugin di pseudoCad, mi ero
imbattuto nel problema.
Dovrebbe bastare (in assenza di qualche comando interno) una piccola
procedura python, forse richiamabile anche dalla console, per testare una
polilinea alla volta con tutte le seguenti verificando la corrispondenza
estremità - estremità (magari con soglie di tolleranza); nel caso estrarre
le due sequenza delle polilinea, unirle e modificare la geometria della
prima polilinea e cancellare la seconda.
Nell'occasione è possibile fare del cleaning alla polilinea (punti doppi o
troppo vicini, ecc.).
Unica avvertenza: se si opera in ambito grafi orientati il controllo deve
riguardare fine - inizio e inizio - fine.
Non sono fresco di memoria e probabilmente dimentico qualcosa, ma nel caso
posso controllare meglio

Nino

Ciao,
Giuliano