[Gfoss] Percorso di minimo dislivello (positivo)

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mar 9 Apr 2019 14:04:32 CEST

Il codice è sull'SVN di grass.

https://grasswiki.osgeo.org/wiki/AddOns/GRASS_6#r.pastro

Si trattava di una serie di script per GRASS 6 che calcolavano il percorso a minor energia.

Semplicemente riguardando al volo gli script posso dirvi che erano implementate le seguenti funzioni:

1 - Calcolo dell'area presidiata dall'attuale insieme di rifugi (SHELTGAR),

2 - Calcolo dell'area presidiata dall'attuale rete sentieristica (PATHGAR),

3 - Calcolo della porzione di territorio raggiungibile da un punto (STRAGFINDER),

4 - Calcolo del percorso ottimale tra due punti (POINT2POINT),

5 - Calcolo del percorso ottimale tra un punto e un sentiero (POINT2PATH)

Mi pare usasse i modulo r.cost/r.drain di GRASS GIS.

Era un tool pensato per gli ambienti montani. In questo momento non ho molto tempo di riprendere in mano il lavoro, ma tutto il codice era pubblicato e se non ricordo male piuttosto commentato

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator
Gter srl (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
http://P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830 - mob: 349-8786575
E-mail: mailto:roberto.marzocchi a gter.it
skype: roberto.marzocchi84
http://www.gter.it

--
Gter social
http://www.twitter.com/Gteronline - http://www.facebook.com/Gteronline - https://plus.google.com/+GterIt/posts

Please consider the environment before printing this email!

---- On Tue, 09 Apr 2019 13:12:45 +0200 Giuliano Curti <giulianc51 a gmail.com> wrote ----

Il mar 9 apr 2019, 11:24 Roberto Marzocchi <mailto:roberto.marzocchi a gter.it> ha

scritto:

> Ciao Amedeo,

> Anni addietro avevamo fatto diversi test e anche pubblicato un plugin per

> GRASS 6 [1] dal nome r.pastro che faceva quello che ti serve.

Ciao Roberto,

Ho guardato il link che hai condiviso però non ho trovato nè l'abstract ne

l'algoritmo implementato; puoi fornire qualche fonte o spiegarli

direttamente qui, così di può capire l'utilità della tua proposta?

Grazie, ciao,

Giuliano