[Gfoss] Percorso di minimo dislivello (positivo)

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Mar 9 Apr 2019 10:49:17 CEST

Il mar 9 apr 2019, 09:20 Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano,

Ciao Amedeo

Il lun 8 apr 2019, 23:19 Giuliano Curti <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> 1) non capisco bene cosa intendi con "punti prestabiliti"; un algoritmo di
>
> ancora
>>

> Esatto i punti non sono solo due ma un centinaio... e non sono connessi da
> un grafo ma raggiungibili con diverse combinazioni...

Anche di queste "combinazioni" capisco poco; già l'algoritmo si occupa di
stabilire una combinazione (una sequenza di punti), quella di costo
inferiore; mi viene il dubbio che ti riferisci ad altro che mi sfugge; se
fosse compatibile con il tuo problema qualsiasi combinazione dovresti
partire da un grafo completo

Sto valutando di costruire un grafo con tutte le connessioni tra i punti.

Il grafo completo che ho appena detto

I costi negativi non sono un problema si può usare un offset o allineare a
> 0...

Sì, intendevo quello, forse mi sono spiegato male (ho qualche dubbio
sull'offset, ma ne riparliamo al momento opportuno)

Una strada interessante può essere quella di calcolare le curve di livello
> e passare dal punto alla curva più vicina, seguire la curva fino al punto
> più vicino e così via... si aggiunge il problema del verso della curva...

Temo otterresti un grafo non connesso (nessuno garantisce che il punto più
vicino alla curva di livello precedente sia quelli più vicino alla
successiva.

Ma faccio una critica più radicale: fra due curve di livello hai un salto
noto; non capisco come vuoi alimentare l'algoritmo di ottimizzazione.

Amefad

Ciao,
Giuliano