[Gfoss] Da linee di confine a poligoni

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 6 Set 2018 16:05:24 CEST

On Thu, 6 Sep 2018 06:40:15 -0700 (MST), nformica wrote:
> Per eventuali prove, questo è un semplice layer di linee di esempio:
> https://drive.google.com/open?id=1Zp1Qq69c6WD4knFmmlTvGBiIIfm3Dbjo
>
> ma ovviamente mi interessa una soluzione che vada bene in generale
> anche in
> casi più complessi.

ciao Nino,

con SpatiaLite sembra facilissimo risolvere il problema, ma
suppongo che PostGIS dovrebbe dare piu' o meno gli stessi
identici risultati visto che entrambi usano le solite
librerie di base (GEOS etc).

1) ho importato il tuo SHP "siciliano" nella tavola "ambiti_reg"

2) poi ho eseguito la Polygonize in forma aggregata:

CREATE TABLE aggr_polyg (id INTEGER PRIMARY KEY);

SELECT AddGeometryColumn('aggr_polyg', 'geom', 3004, 'MULTIPOLYGON',
'XY');

INSERT INTO aggr_polyg
SELECT NULL, ST_Polygonize(geometry) FROM ambiti_reg;

a questo punto ho ottenuto un singolo MultiPolygon con
tutti i poligoni elementari correttamente ricostruiti.

3) ultimo passaggio: ho usato la ElementaryGeometries
    per "sciogliere" tutti i poligoni elementari. stop.

ciao Sandro

p.s.: spesso fatico a capire ... usare uno Spatial DBMS
dovrebbe essere _SEMPRE_ la prima soluzione ovvia e
scontata da prendere in esame per affrontare qualsiasi
problema di spatial processing.
noto che invece gli approcci Spatial SQL tendono
sistematicamente ad essere ignorati ... boh
non capisco ma mi adeguo :-D