[Gfoss] Da linee di confine a poligoni

nformica ninofor60 a gmail.com
Gio 6 Set 2018 15:40:15 CEST

Ciao Ale,

ho provato l'algoritmo di QGIS (QGIS 2.18) che credo si basi su quello di
GDAL.
Per quanto riguarda GRASS, ho provato la sequenza: v.type (per passare da
lines a boundaries), v.centroids; ma anche questa non funziona.

Certo le linee sono delle spezzate in tutti i punti di incrocio e infatti è
per questo che il "poligonize" genera dei poligoni sbagliati. D'altra parte
modificare una per una le linee, perchè il poligonize possa funzionare è
improponibile (tranne nei casi semplici).

Ne parlano anche in questa discussione:
https://gis.stackexchange.com/questions/207463/convert-a-line-to-polygon

Per eventuali prove, questo è un semplice layer di linee di esempio:
https://drive.google.com/open?id=1Zp1Qq69c6WD4knFmmlTvGBiIIfm3Dbjo

ma ovviamente mi interessa una soluzione che vada bene in generale anche in
casi più complessi.

Cari saluti
Nino

--