[Gfoss] [Help] Quali licenze scegliere per un progetto GIS?

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 6 Set 2018 02:11:25 CEST

Ciao ste,

Il gio 6 set 2018, 00:11 stefano campus <skampus a gmail.com> ha scritto:

> ora, il mio problema è questo.
> dato che voglio rilasciare tutto, magari su github, credo che ogni prodotto
> debba avere la sua propria (nel senso di appropriata) licenza.
> per i dataset, non ci sono problemi perché sono derivati da tabelle
> pubblicate da siti istituzionali (regione piemonte, agenzia dogane e banca
> d'italia) e quindi il problema è armonizzare la licenza originale con il
> mio
> trattamento successivo, che è consistito essenzialmente in pulizia e
> geocoding per derivare un vettore puntuale.

Che geocoding hai utilizzato? Se per caso fosse Google sognati di
rilasciarli come open data, se invece è basato su osm allora diventeranno
ODbL

è vero che ci sono dei problemi a causa della incongruenza tra quanto
> dichiarato nei siti originari e l'open data by default della PA, ma ho
> coinvolto anche AgID/Team Digitale e speriamo che si risolva la cosa.
> in ogni caso, ho attribuito loro una licenza della famiglia Creative
> Commons.
>
> per quanto riguarda relazioni, presentazioni e tutta la documentazione in
> generale, anche in questo caso opto per un classico CC BY.

E questo è fatto!

> il problema che ho, invece, riguarda la parte database intesa sia come
> tavole contenute sia come db inteso come "contenitore".
> infatti, se non sbaglio, l'avere organizzato un database automaticamente dà
> diritto alla protezione del diritto d'autore sul db (diritto sui generis)
> proprio perché viene riconosciuto lo sforzo per la sua creazione e quindi
> viene trattato come un'opera dell'ingegno.

Se ho capito bene è giusto, sappi che le CC dalla versione 3 (o 4 ora non
ricordo) coprono anche il diritto sui generis

Applicando un licenza libera, di fatto rinuncio alla protezione del diritto
> di autore consentendone il riuso più libero.
> la domanda è: devo applicare una licenza al codice sql che sottosta al db
> postgres e che comprende la creazione di tavole, trigger, sequence
> eccetera?
> e quindi pubblicare il dump del db magari coi report che comprendono anche
> il codice vero e proprio (scritto da rocco pispico e luca lanteri...) con
> licenza tipo BSD, MIT eccetera?

Non credo sia richiesto, se lo fai sicuramente meglio però non credo sia
necessario

> quale relazione ci deve essere poi, sempre in termini di licenza, con il
> servizio di consultazione lizmap che espone allestimenti e tabelle?

Nessuna relazione, secondo me bastano i termini d'uso

> in più occasioni chiacchierando con alcuni di voi è venuto fuori molto
> chiaramente che istruzioni sql anche spaziali che creano, estraggono,
> calcolano, analizzano dati spaziali sono da considerarsi a tutti gli
> effetti
> come "codice" e quindi in una prospettiva di rilascio devono essere
> accompagnate da una licenza.

Benomale è un codice perciò si va licenziato, però non è obbligatorio
rilasciarlo, se lo rilasci devi assegnare una licenza se no diventa
software proprietario

> magari è uno scrupolo fuori luogo il mio, ma essendo il progetto unitario e
> composto da tante componenti, qualche domanda, come avete appena letto, me
> la sto facendo.
>
> spero di essere stato chiaro e ringrazio chi mi dedicherà anche solo un
> minuto.

Più che altro, se io facessi parte della commissione del corso ti boccerei
visto tutti sti dubbi :-P

> s.

Ciao
Luca