[Gfoss] Un ottimo motivo per imparare a usare dati copernicus/sentinel...

Ven 5 Ott 2018 10:53:09 CEST

Ho raccolto il vostro suggerimento di imparare ad usare i dati
Copernicus/Sentinel.
Rispolverando il mio inglese maccheronico sto cominciando a studiarmi la
userguide disponibile sull'Open Acces Hub (l'obiettivo che mi sono
proposto, alla fine della mia fase di apprendimento, è quello di avere
padronanza nell'uso del plugin di QGIS "SentinelHub" e quindi, in questa
prima fase, per ora voglio capire come funziona il giocattolo "senza"
l'ausilio del plugin, così che poi potrò usare il plugin avendo cognizione
di causa di quello che sto facendo).
L'ostacolo che mi trovo di fronte e per il quale vi chiedo un aiuto è che,
nella userguide, vengono usati termini e acronimi che, per uno che mangia
pane e satelliti ogni giorno, sono "slang" familiare ma per me, che non ho
mai affrontato questi campi, è come sentire un giapponese che parla in
arabo.
Provo a spiegarmi meglio.
Seguendo la userguide, un po per intuito, un po a "culo", alla fine sto
riuscendo a cacciare qualche ragnetto dal buco, ma alcuni termini
(Ingestion Date, Discending, ...), o alcuni acronimi (SLC, GRD, ONC, ...)
per me continuano a rimanere delle entità misteriose perchè non trovo
esplicitato da nessuna parte cosa siano o cosa significano e quindi li
seleziono e li clicco senza sapere il perchè lo stia facendo e ottengo un
risultato senza capire perchè e come l'ho ottenuto !.
Esiste qualche guida "basic" per i novizi che spieghi anche l'ABC senza
dare nulla per scontato o per risaputo?