[Gfoss] Shapefile con field name = 12 car.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 26 Nov 2018 09:13:33 CET

Salve,
in questi giorni ci e' stato recapitato uno shapefile che  ha un campo in
cui il nome è di 12 caratteri.

Lo standard prevede al massimo 10 caratteri come fieldname e questo
shapefile non sarebbe quindi compatibile con lo standard.

L'aspetto curioso è che questo shapefile viene letto correttamente da qgis
2.18 e sembra che riconosca e gestisca anche questo campo con 12 caratteri
nel nome.

Oserei dire PER FORTUNA che qgis lo legge.
Se per esempio lo avesse ignorato essendo out-of-standard, si sarebbe perso
le informazioni contenute in tale campo.

Resta il fatto che qualche software consente di creare shapefiles non
standards, e mi piacerebbe sapere quale sia.

Ho provato a creare ex novo uno shapefile con un fieldname di 12 caratteri
, ma qgis (io uso 2.18) giustamente me lo impedisce.

Quindi , QGIS lo legge, ma non lo genera.

Resta il fatto che questo shapefile è fuori standard e sto cercando di
capire con quale software possa essere stato generato.

Sospetto di un famoso software commerciale qui innominabile ....

Qualcuno potrebbe dare conferma o no se tale software innominabile consente
di generare degli shapefile con nomi di campi di 12 caratteri (e chissà a
che lunghezza di fieldname potrebbero arrivare) ?

Grazie,
A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù