[Gfoss] qgis e geonode

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Lun 26 Nov 2018 17:34:47 CET

On Thu, Nov 22, 2018 at 6:10 AM Massimiliano Moraca
<massimilianomoraca a gmail.com> wrote:

> Buongiorno e scusate se mi intrometto andando un po' OT ma vorrei capirci
> di più.
> Sono interessato a GeoNode, pur non avendoci ancora avuto a che fare,
> perchè vorrei proporlo ad una amministrazione comunale, dando la
> possibilità ai tecnici comunali di interfacciarsi al DB per aggiornarlo
> usando QGIS.
> Allo stato attuale è una cosa fattibile o ci sono problemi che impediscono
> l'aggiornamento con QGIS, e più in generale, l'uso  di GeoNode come
> possibile WebGIS?

Ciao Massimiliano

GeoNode di default usa come OGC engine GeoServer. E' possibile usare
QGIS Server al posto di GeoServer, ma io non ho mai provato questa
configurazione . Nel caso ti interessi specificatamente questa
configurazione ti raccomanderei di scrivere in lista geonode users:

Di sicuro puoi pero', anche usando GeoNode con GeoServer, sfruttare
QGIS Desktop per effettuare modifiche ai dati (editing vettori e
stili).
Nel primo caso - editing feature vettoriali - puoi creare in QGIS una
connessione WFS e editare i dati utilizzando l'endpoint WSF-T messo a
disposizione da GeoServer - piu' facile a farsi che a dirsi, e' tutto
trasparente all'utente in QGIS. Quando crei la connessione ricordati
di accedere con un utente che abbia i dovuti permessi ("change data
for this layer").
Nel secondo caso - editing stili - puoi cambiare lo stile usando QGIS
e poi fare l'upload dell'SLD dalla pagina del layer in GeoNode.

cordiali saluti
Paolo

--
Paolo Corti