[Gfoss] Spatialite - fusione massiva di svariati shp in un unico layer

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 14 Nov 2018 20:16:57 CET

On Wed, 14 Nov 2018 18:52:02 +0100 (CET), falcerisimone a inwind.it
wrote:
> Ciao!
> Gentilmente, essendo poco pratico con le shell cli, volevo fondere
> centinaia di shp con spatialite_gui in un unico layer "fusion" con
> uno
> script sql. Ho provato con ogr2ogr, ma crea una abnorme schifezza
> inutilizzabile (virtual FDO...).

gdal fa un ottimo lavoro con SpatiaLite, sei tu che stai chiamando
ogr2ogr nel modo sbagliato.
il driver SQLite di GDAL e' in grado di gestire diversi formati:
FDO, GPKG e SpatiaLite.
se vuoi usare il formato SpatiaLite devi impostare un'opzione
apposita, che se non erro dovrebbe essere

-dsco SPATIALITE=YES

comunque leggiti la doc del driver GDAL, vedrai che in fondo ci
sono esempi specifici per SpatiaLite

https://www.gdal.org/drv_sqlite.html

> Ho appenda scoperto la funzione Importshp(path, nome_nuova_tabella,
> UTF-8);
> Come dovrei settare per ogni shp senza passare per le virtual tables?

se il tuo problema e' "fondere" qualche centinaio di SHP in
una singola Spatial Table la ImportSHP() ti sara' poco utile,
visto che per ogni singolo SHP richiede di creare una nuova
tavola.
direi che ogr2ogr si adatta meglio al tuo caso specifico.
ciao Sandro