[Gfoss] Spatialite - calcolo automatico lunghezze polilinee 3D

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 14 Nov 2018 14:16:06 CET

On Wed, 14 Nov 2018 13:10:46 +0100 (CET), falcerisimone a inwind.it
wrote:
> Ciao a tutti,
> a chi interessa, condivido uno script sql per creare una tabella
> 3dpolylines in spatialite NEXTGEN con calcolo automatico. Purtroppo
> Qgis 3.4.1 non รจ in grado gestire le polilinee 3d spatialite (Errore
> di SQLite: causa sconosciuta). Solo importando shp-3d da spatialite
> funziona. Idem per editing della geom.

su questo non so proprio cosa dirti, prova a sentire la community
di QGIS. pare comunque decisamente strano, visto che il formato
binario delle geometrie di spatialite (comprese quelle 3D) non ha
subito nessun cambiamento (neppure microscopico), durante gli
ultimi otto anni, e per quanto mi risulta con le precedenti
versioni di QGIS funzionava tutto correttamente.

> La tabella fa il calcolo grazie ai triggers e confronta con epsg 4326
> e 32632.
> Son graditi pareri o suggerimenti...

perche' mai usi una roba fragile, delicata, lenta, poco efficiente
e poco affidabile come una VirtualShape per importare i dati dallo
Shapefile ?

guarda che da diversi anni ormai esiste un'apposita funzione SQL
per caricare al volo uno Shapefile creando una Spatial Table:

ImportSHP()

http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/spatialite-sql-5.0.0.html

ciao Sandro