[Gfoss] Problema con WMS

ONDE ROOTS onderoots a gmail.com
Gio 8 Nov 2018 09:43:01 CET

Salve
innanzitutto grazie per i suggerimenti e le spiegazioni, ora sono in
grado di andare un po' avanti e non ci sarei mai riuscito altrimenti.

Vi vorrei spiegare il mio percorso.
Uso MATLAB, e stavo cercando di impratichirmi con i tool che mette a
disposizione per scaricare e disegnare le mappe.
L'obiettivo finale è disegnare le mie tracce gpx di escursionismo o
ciclismo su delle mappe in 3D, mi servono quindi foto, altimetrie e
mappe stradali.

Con MATLAB esistono dei comandi appositi per interrogare un server wms
e ottenere le capabilities, cosa che infatti facevo preliminarmente.
Tuttavia le librerie di MATLAB sono un po' acerbe e non è possibile
cambiare manualmente la versione, per cui, visto il baco che mi avete
spiegato, continuavo ad ottenere figure bianche, e non mi sarebbe mai
venuto in mente di fare quel cambio.

Ora più o meno funziona tutto, o perlomeno sono in grado di andare avanti.

Ho ancora un paio di domande

1) Considerando il materiale di cui ho bisogno, ossia foto aeree,
strade e DEM, esiste per caso un server preferibile?

2) per quanto riguarda la definizione del server
https://ca.nfis.org/cubewerx/cubeserv/cubeserv.cgi?, ho provato a
cambiare la risoluzione ma mi pare che venga sempre uguale. Qui sotto
le cababilities, forse voi riuscite a capire che keyword devo
impostare.

  WMSCapabilities

  Properties:
         ServerTitle: 'CubeSERV WMS'
           ServerURL: 'https://ca.nfis.org/cubewerx/cubeserv/cubeserv.cgi?'
         ServiceName: 'WMS'
             Version: '1.3.0'
            Abstract: 'OGC-compliant cascading web map server (WMS) by
CubeWerx Inc.'
      OnlineResource: 'http://www.cubewerx.com/'
  ContactInformation: [1x1 struct]
   AccessConstraints: ''