[Gfoss] Problema con WMS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 8 Nov 2018 00:26:43 CET

Ciao,

Mi permetto di aggiungere qualche ulteriore informazione alla risposta di
aborruso.

Quando vuoi interrogare un server wms che non si conosce, occorre sempre
partire con una richiesta GetCapabilities per avere alcune informazioni che
a priori non si possono conoscere.

Intanto la versione da usare.

Nella tua richiesta, te avevi messo version=1.3.0.
Nella richiesta di aborruso, viene usato version=1.1.1

Nella risposta getcapabilities troverai a un certo punto elencate le
versioni usabili per interoperare con quel server wms.
Analogamente troverai elencati i sistemi di riferimento accettabili.

Una altra questione:
te scrivi che la risoluzione non è sufficiente.

La risoluzione non è un parametro previsto dalla specifica wms .
Tale specifica infatti usa a default un dpi di 74.

Pero' tutti i server wms permettono di impostare una risoluzione differente.
Purtroppo il parametro da usare non è standardizzato e quindi cambia a
seconda del server wms.

Nel caso del mapserver il parametro è "map_resolution".

Se te aggiungi:
...&map_resolution=300
otterrai una mappa generata a 300 dpi.

Su QGIS-server tale parametro e'
"..&DPI=300"
(su qgis-server occorre fare attenzione alle maiuscole. I parametri in
qgis-server vanno inviati in maiuscolo.

Su GeoServer , la sintassi è differente. Se cerchi sulla doc in linea di
Geoserver riuscirai a trovarla.

Se il server wms è di una altra marca occorre informarsi...

Un trucchetto , è di elencare nella chiamata tutti i parametri di tutti e 3
i server wms . Ognuno usare il parametroche comprende.

Una penultima precisazione:
se aumenti la risoluzione, a parita' di box geografico e di dimansione
della mappa, la scala aumenta (aumenta il dettaglio).
In alcuni casi questo puo' fare ifferenza.
Perche' spesso le vestizioni cambiano in base alla scala e a volte gli
stati escono o entrano nell'intervallo di visibilita'.
Occorre percio' fare attenzione.

L'ultima precisazione è cercare sempre nel getcapabilities (dovrebbe
esserci) il numero massimo di strati elencabili su una singola chiamata.

per la richiesta getcapabilitie ti consiglio, se ammessa di usare la
versione 1.3.0 (la piu' evoluta dalle specifiche) perche' e' quella che
contiene piu' informazioni.
Good luck.
A.