[Gfoss] File progetto QGIS

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Ven 2 Nov 2018 18:32:23 CET

Salve a tutti!
Con l'uscita della nuova LTR e l'adozione ufficiale del nuovo formato .qgz,
letto solo dalla 3.4 e non dalla 2.18, stavo ragionando se fosse il caso o
meno di convertire alcuni miei progetti più importanti al nuovo formato.
Questi progetti sono realizzati con la 2.18 e la conversione comporterebbe
la conversione/importazione anche dei vari layout di stampa.

Secondo voi mi conviene? Potrei riscontrare incompatibilità nei tematismi e
nei layout di stampa se faccio un semplice "Save as"?

Alla faccenda della conversione associo anche un problema che ho riscontrato
già da un po'.

Ho un progetto molto importante e particolare che quando finirà vedrà
mappati 320 villaggi francesi. La particolarità sta nel fatto che non posso
usare l'Atlas perchè ogni villaggio deve per forza essere impaginato a mano
perchè, per tutta una serie di lunghissimi motivi che non vi sto a spiegare,
non può essere centrato in automatico; ad esempio spesse volte l'area di
interesse rispetto all'area di stampa è molto decentrata e deve essere
necessariamente così per non perdere particolari ed importanti riferimenti
esterni al focus. A questo si aggiunge che in funzione dell'estensione
dell'area focus ho almeno tre formati di stampa da A0 ad A2...

Fatta questa premessa vengo al problema. Già ora che siamo ad una 50ina di
villaggi sono costretto a creare almeno un paio di file progetto che si
differenziano tra loro solo per i layout di stampa perchè l'avvio del
progetto ha dei tempi davvero biblici. In un primo momento pensavo
dipendesse dal db PostGIS su cui si poggia il progetto ma ho notato che non
è così perchè riducendo i layout di stampa i tempi di apertura si riducono
pesantemente. Ho un progetto con quattro layout e gli stessissimi layer
degli altri e si apre in pochissimo tempo...secondi.

Secondo voi esiste un modo per alleggerire il caricamento di un progetto con
molto layout?
Prevedo che alla fine avrò almeno 20 file progetto che avranno gli stessi
dati da gestire e che si differenzieranno solo per i layout di stampa. Metti
caso che per un qualche motivo un solo vettore deve essere sostituito o
inserito, non solo sarò costretto ad aggiornare uno per uno tutti e venti i
progetti ma anche tutti e 320 layout di stampa.....mi viene l'ansia solo a
pensarci! Avete consigli?

-----
Ingegnere, consulente GIS e ciclista urbano
--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/