[Gfoss] ...amarcord dalla Sardegna (e precursori GFOSS)

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 1 Nov 2018 10:05:20 CET

Buongiorno,

Sarà l'autunno, l'apertura della caccia al cinghiale o il ragionamento su
una possibile missione sarda (o tutte e tre le cose), ma facendo un po' di
pulizie di Pasqua ho ritrovato un articolo che mi fa piacere condividere:

http://www.pibinko.org/2001-mondogis-il-sistema-informativo-territoriale-per-le-aree-industriali-della-sardegna/

Dal punto di vista mappe online, la grossa questione all'epoca era:
- come desktop vettoriale abbiamo un certo prodotto, anche se come raster
usiamo GRASS.
- Per andare online cosa si potrebbe usare al posto di una libreria il cui
nome finiva per ...pobjects?
 ...mentre l'Università del Minnesota era al lavoro su Mapserver ma non lo
promuoveva ancora molto (ricordo lo usai nel 2001 per la prima volta).

Buone cose!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org
Cultura, ambiente, innovazione libera