[Gfoss] Labels adattive

pigreco pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 31 Maggio 2018 17:10:26 CEST

Massimiliano Moraca wrote
> Buongiorno a tutti.
> Avrei la necessità che le label dei poligoni che vedete nell'immagine
> siano
> centrate all'interno dei rispettivi poligoni. Sono riuscito a fare in modo
> che si dispongano con inclinazioni variabili in funzione dell'estensione
> del
> poligono impostando in Placement, Free. Quello che non riesco a fare è
> centrale.
> Sto pensando anche di adattare le dimensioni del font alla grandezza del
> poligono ma devo poi vedere in stampa come viene.
> [...]

In QGIS è possibile posizionare le etichette utilizzando la sezione
'Definito dai dati':
- x
- y
- allineamento orizzontale e verticale
- rotazione
poi, nel tab testo è possibile definire la dimensione del testo in funzione
dei dati, per esempio dell'area del poligono;

questo un risultato:
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/t395773/label.png>

in x e y basterebbe scrivere:
x(centroid( ( $geometry)))
y(centroid( ( $geometry)))
centra l'etichetta;
nell allineamento ho scritto, 'Center' e nel verticale 'Half';

per la rotazione:
angle_at_vertex( shortest_line(centroid(oriented_bbox( $geometry)),
boundary( oriented_bbox( $geometry) )),0)
 in pratica ho fatto calcolare l'angolo dell'asse del oriented_bbox;

il risultato lo vedi nello screenshot allegato.

saluti

-

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/