[Gfoss] Fwd: Qgis2threejs e quote negative

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Mar 15 Maggio 2018 16:39:11 CEST

Buongiorno a tutti
Ho recentemente scoperto l'utile plugin Qgis2threejs che esporta in formato
three.js/html i layer di un progetto QGIS.

Io vorrei usarlo per visualizzare dati batimetrici (in particolare
seamounts).

Trovandomi a lavorare con quote negative il tool costruisce una sorta di
scatola ai bordi del DEM avendo come riferimento gli 0 metri.
Anche utilizzando la profondità (positiva) al posto della quota (negativa)
la situazione non cambia poiché ottengo un modello 3D complementare (max e
min invertiti).

Avrei in pratica bisogno di poter impostare il riferimento del piano 0 a
valori minori del mio minimo di elevazione (es. valori da -60 a -90 metri
il DEM viene costrutito ma attorno si forma una scatola che collega -90 a
0).

Ho risolto creando un nuovo raster nel quale ho sottratto il minimo di
profondità a tutti i pixel del DEM, ma mi chiedevo se ci fosse in
previsione di inserire questa opzione, sarebbe molto comoda (se invece è
già presente mi potreste indicare dove?) fosse anche solo togliere la
creazione del riempimento tra -90 e 0.

Grazie mille ottimo tool!

Francesco Massa