[Gfoss] Raccolta fondi per una PROJ evoluta

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 15 Maggio 2018 11:05:01 CEST

On Tue, 15 May 2018 10:41:16 +0200, Giuliano Curti wrote:
> una richiesta se posso: non sono riuscito a capire dove la nuova
> definizione documenta i parametri:

ciao Giuliano,

se per "nuova definizione" intendi quella WKT la risposta
e' molto semplice.

- la matrice a 7 parametri "+towgs94" e' esattamente uno
   di quegli elementi "fuori standard" esclusivi della PROJ
   che si intendono eliminare.
   n.b.: quando effettui una riproiezione p.es. dal 3003 al
   32632 la PROJ in effetti applica due trasformazioni:
   - la prima dal 3003 al 4326 (WGS84)
   - la seconda dal 4326 al 32632
   ecco perche' la PROJ usa a man bassa il +towgs84; perche'
   le e' strettamente indispensabile per riproiettare dal
   piano all'ellissoide e viceversa.
   ma purtroppo "doppia trasformazione" significa anche
   "doppio errore" (arrotondamenti, troncamenti etc).

- l'approccio WKT e' del tutto differente.
   come si capisce senza troppa fatica, vengono definiti
   in modo minuzioso l'ellissoide di riferimento, il datum,
   il meridiano fondamentale, l'orientazione degli assi,
   eventuali "false easting" e "false northing", le unita'
   di misura, fattori di scala etc
   e quidi, essendo noti tutti i parametri su entrambi i
   lati della trasformazione, non e' piu' richesta la
   "doppia trasformazione"; puoi andare sparato da un
   CRS all'altro in modo diretto, a tutto vantaggio della
   precisione dei calcoli.

- ma non finisce neppure qua: leggo che tra le novita'
   proposte per la nuova PROJ c'e' pure un meccanismo
   abbastanza raffinato che dovrebbe verificare dove
   cade esattamente l'area della geometria da trasformare
   rispetto ai BBOXes dei due CRS, in modo tale da potere
   compensare automaticamente quei fattori di distorsione
   che si verificano inevitabilmente quando ci si
   allontano in modo sensibile dal centro del fuso
   di riferimento ... almeno sulla carta, decisamente
   notevole ;-)

ciao Sandro