[Gfoss] Invalid Geometry

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Mar 15 Maggio 2018 08:36:31 CEST

Buongiorno a tutti

Ho una domanda "facile facile": come e perchè si generano in editing le
invalid geometry? Come si può fare per evitare che si generino?

A seguito di questo[0] post ho dovuto ri-bonificare un vettore poligonale
che una terza persona sta usando in editing. Non riesco a capire se il
problema si presenta perchè lei ha problemi di configurazione del pc(aveva
due antivirus installati che andavano in conflitto ed hanno fatto un macello
con i file di alcuni programmi tra cui QGIS 2.14 tant'è che dava problemi la
2.18 pure e per tagliare la testa al toro le ho fatto installare
direttamente la 3) o se dipende dal fatto che il vettore(un geopackage, ma
succedeva lo stesso pure con lo shapefile) è in condivisione su Google Drive
o se dipende dal fatto che ha un Celeron con 4GB di RAM.

Fatto sta che a distanza di un giorno già ho dovuto usare di nuovo
ST_MakeValid per risolvere il problema. Nel progetto QGIS le ho impostato lo
snap anche per evitare le intersezioni tra i poligoni dello stesso vettore,
noto però che di tanto in tanto overlap infinitesimali vengono generati ma
nemmeno scendendo di tanto sotto alla scala 1:1(10:1) si notano ma vengono
comunque rilevati dal Topology Cheacker.

[0]
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Problema-GeometryCollection-td7597930.html

-----
Ingegnere, consulente GIS e ciclista urbano
--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/