[Gfoss] SPLIT LINES WITH POINTS, THE SPATIALITE WAY - aiuto per script SQL

pigreco pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 1 Maggio 2018 13:11:54 CEST

a.furieri wrote
> On Tue, 1 May 2018 01:42:48 -0700 (MST), pigreco wrote:
>
> la spiegazione piu' verosimile e' che tu per scrivere quello Script
> SQL hai usato piu' editor differenti, almeno uno dei quali ha idee
> un po' stravaganti sulla corretta codifica dei caratteri UTF-8.
> probabilmente l'errore si e' verificato una sola volta, ma poi si
> e' propagato grazie alle fantastiche meraviglie del "taglia&incolla".
> ma anche lavorare un po' su Win ed un po' su Linux potrebbe
> facilmente aiutare ad incappare in incidenti di questo tipo ;-)
>
> ciao Sandro

Come scritto nella prima mail, il mio script deriva da quello di G. Manghi,
cioè ho copiato e incollato su NotePad++ lo script e successivamente
modificato.

Altra cosa che ho notato (grazie a Andrea Borruso) che copiando ed
incollando in spatialite_gui il seguente SQL statement:

CREATE TABLE "points_over_lines" AS
SELECT a.id AS id,ST_ClosestPoint(ST_Union(b.geom), a.geom) AS geom
FROM civici a, strade b
GROUP BY a.geom,a.id;
SELECT RecoverGeometryColumn('points_over_lines','geom',3004,'POINT','XY');

l'esecusione funziona ma restituisce come nome colonna ';' ( vedi immagine
1) e non RecoverGeometryColumn('points_over_lines','geom',3004,'POINT','XY')
(vedi immagine 2)

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/t395773/split_strano.jpg>

per ottenere come colonna del risultato:
RecoverGeometryColumn('points_over_lines','geom',3004,'POINT','XY')
ho cancellato e riscritto il ;

Ora funziona tutto bene, grazie.

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/