[Gfoss] Layout di stampa a scala fissa e foglio variabile

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mer 28 Mar 2018 18:24:07 CEST

Ciao Massimiliano, Ho fatto un test  veloce e ti confermo che la gestione
della pagina si può fare con opportune espressioni, ad esempio per scala al
500 e formati A4 e A3 ho usato:

nel campo Composizione=>Larghezza:

Case
 WHEN
 (bounds_width( @atlas_geometry )/500 < 0.29
 AND bounds_width( @atlas_geometry )> bounds_height( @atlas_geometry ))
 THEN 297
  WHEN
 (bounds_width( @atlas_geometry )/500 > 0.29
 AND bounds_width( @atlas_geometry )> bounds_height( @atlas_geometry ))
 THEN 420
 End

nel campo Composizione=> Altezza

Case
 WHEN
 (bounds_width( @atlas_geometry )/500 < 0.29
 AND bounds_width( @atlas_geometry )> bounds_height( @atlas_geometry ))
 THEN 210
[...]

Resta da replicare le condizioni per ottenere un orientamento verticale
quando bounds_width < bounds_height, oppure si può ruotare la mappa di 90 °
a seconda di quali altri elementi hai nel layout

FIn qui ridimensioni la pagina, poi nelle proprietà dellìoggetto
mappa=>dimensione dovresti settare la grandezza della mappa con

@layout_pagewidth - 10

@layout_pageheight- 10

per un margine da 5 mm

Per una maggiore riusabilità io aggiungerei al progetto una variabile
pesonalizzata @scale, visto che mi pare che $scale non sia disponibile in
questo contesto, in passato ho trovato più agevole creare un attributo
"scala" al vettore di copertura e usare quello per pilotare l'atlante, ma
lì avevo il problema inverso di formto fisso e scale predeterminate.

A te scoprire tutte le altre combinazioni..
Buon lavoro

Amefad

Il giorno 28 marzo 2018 14:35, Massimiliano Moraca <
massimilianomoraca a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Carlo, come linguaggio per lo script suppongo serva Python giusto?

[...]