[Gfoss] Layout di stampa a scala fissa e foglio variabile

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Mar 27 Mar 2018 16:58:54 CEST

Salve a tutti!
Come affrontereste questo problema: ho una serie di aree comunali, fissando
una scala di stampa(es. 1:50.000) alcune entrano in un A0, altre in A2 e
così via. I comuni in totale sono oltre 300 a cui vanno aggiunte le
macroaree in cui ricadono(consideratele come le province). In fase di stampa
inoltre devo avere un layout che dia un effetto velatura ai comuni
confinanti con quello a cui fa riferimento la stampa e deve esserci un
riquadro di inquadramento generale(scala 1:1.000.000) in cui è presente la
macroarea a cui fa riferimento con lo steso effetto velatura però verso le
macroaree confinanti.

Non voglio mettermi a creare un tot di poligoni di copertura...finisco di
fare i layout di stampa il prossimo anno! Nè tanto meno voglio creare un
layout di stampa per ogni singolo comune o macroaree(stesso motivo di prima,
certo a mali estremi mi abbraccio la croce!). Già trovare un modo per
definire in maniera automatica le dimensioni(altezza e larghezza) del
quadrilatero che contiene l'area comunale potrebbe essere utile per definire
un range di dimensioni in cui, fissata la scala, posso associare un tipo di
foglio(A1, A2,etc). Resterebbe poi il problema del doppio vettore di
copertura per la trasparenza delle aree esterne a quella di stampa. Ho
provato ad usare il plugin "Mask" e l'atlante ma senza successo.

Voi come vi muovereste?

-----
Ingegnere, consulente GIS e ciclista urbano
--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/