[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: ISTAT 2016 problemi di riproiezione

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 16 Mar 2018 14:24:17 CET

> Personalmente ritengo che sia più opportuno eseguire la riproiezione
> dei dati catastali utilizzando software ufficiali tipo ConverGo
> (distribuito dalla Regione Lombardia) che permette di utilizzare i
> grigliati IGM (da acquistare a parte, se non sei un ente pubblico).
> Affidandomi alla traslazione di Qgis, purtroppo ho riscontrato
> scostamenti superiori al metro.
> fabrizio

vorrei aggiungere rispetto alle varie risposte, specie quella di Campus,
che i grigliati non hanno niente a che vedere con le trasformazioni da e
verso i dati catastali.
Se questi sono in gauss-boaga allora si: i grigliati hanno i delta lat e
i delta long di passaggio tra gb e gli altri sistemi.
Se i dati catastali sono nei rispettivi sistemi (cassini e altri)
Gonvergo ha la trasformazione "classica": passaggio all'ellissoide
Bessel, punto di emanazione, riproiezione nel sistema Cassini ecc.
La precisione risultante è quella intrinseca dai dati contenuti, anche
nel caso in cui i dati catastali fossero già in GB. D'altra parte non
sarebbe altrimentri.
La scarto di un metro mi sembra "eccezionalmente buono". Si tenga
presente anche la tolleranza di origine dei rispettivi dati: quelli
catastali con cosa li confrontiamo? Con la Carta tecnica scala 1:2000?
---> tolleranza di 40 cm. Scala 1:10000? ---> lasciamo perdere ogni
velleità di confronto.
Si potrebbe generare "grigliati" da e verso i dati cassini, ma solo
attraverso i parametri già contenuti in Convergo tramite campionamento
su una griglia per ricondursi all'uso di grigliati, ma sarebbe un puro
esercizio di matematica. Il risultato in termimi di corrispondenza delle
geometrie rimarrebbe sostanzialmente immutato.
marcog

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale