[Gfoss] ISTAT 2016 problemi di riproiezione

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Mer 14 Mar 2018 12:00:48 CET

Buongiorno a tutti,
volevo utilizzare i dati scaricati dal sito dell'istat relativi ai limiti
amministrativi (regioni,province,comuni) per un webgis che sto sviluppando.
Il progetto è in piedi già da qualche anno, ed era limitato ad alcune
regioni campione, come cartografia di sfondo utilizzo OSM e RealVista, gli
shape li ho riproiettati in UTM Mercator (3857) importati in postgresql e
li espongo via geoserver...fin qui tutto bene.
Volevo aggiungere altre regioni e, non riuscendo più a recuperare lo shape
che ho utilizzato all'inizio, ho scaricato i dati ISTAT sia del 2011 che
del 2016.
Quelli del 2011 hanno epsg 23032 (ED50/UTM32N) mentre quelli del 2016
epsg:32632 (WGS84/UTM32N).
Ho provato a caricarli prima in qgis per fare un controllo, entrambi
combaciano perfettamente, ma quando provo a sovrapporli al wms di real
vista (3857) c'è una fastidiosa traslazione.
Ovviamente gli srs sono dichiarati e il progetto è in 3857 con riproiezione
al volo settata, qui [0] uno screenshot.
Suggerimenti ?

Grazie a tutti.

[0] https://imageshack.com/a/img923/9535/r0Le6R.png

--