[Gfoss] Georeferenziare un DXF

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 15 Giu 2018 12:12:10 CEST

On Fri, 15 Jun 2018 02:58:13 -0700 (MST), nformica wrote:
> Dovrei georeferenziare e mettere in scala correttamente un DXF, prima
> di
> importarlo in QGIS.
> Altrimenti me lo butta nell'oceano e neanche nella giusta scala !!
>
> Come si fa ?
> Io uso (male) DraftSight o comunque anche con qualche altro tool mi
> va bene,
> basta che sia relativamente semplice.

ciao Nino,

potresti provare ad importare il tuo DXF su SpatiaLite [1], dopo di
che,
una volta che avrai messo tutte le geometrie dentro ad una normalissima
Spatial Table, sarai poi libero di usare tutte le funzioni Spatial SQL
che meglio preferisci per arrivare ad una corretta georeferenziazione.
magari potresti usareo le funzioni SQL a supporto dei Ground Control
Points [2]

hint: se dovesse trattarsi di un lavoro ripetitivo in cui prevedi di
dovere importare piu' fogli DXF (tutti appartenenti alla medesima
famiglia) potresti utilmente impiegare un opportuno SQL Script, o
meglio ancora una Stored Procedure [3], per automatizzare
completamente il lavoro.

[1] https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=DXF
[2]
https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=Ground+Control+Points