[Gfoss] Viste in Spatialite

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Lun 4 Giu 2018 17:55:06 CEST

 Ciao a tutti, sto riscontrando un comportamento assurdo con le viste
SpatiaLite. Ho creato una vista in un DB SpatiaLite tramite il DB manager
di QGIS, unendo un file puntuale con una tabella tramite un semplice join
con corrispondenza 1 a 1. purtroppo quando carico la vista in QGIS 2.14.17
mi succedono cose strane:
- se clicco con l'identify su una feature, mi vengono restituiti i valori
corretti per i vari campi, ma non si apre la form, pur avendo spuntato la
voce "auto open form" e individuando una sola feature
- se cerco di selezionare una o più features, mi vengono selezionati anche
oggetti al di fuori del rettangolo di selezione, e magari non tutti gli
oggetti all'interno del riquadro vengono selezionati

Il DB spatiaLite l'ho creato da QGIS (create new SpatiaLite Layer), la
vista dal DB manager. Le tabelle spaziali e quelle senza geometrie sembrano
non avere nessun problema, vengono caricate e visualizzate correttamente in
QGIS.

tengo a precisare che la stessa procedura (ovviamente la query necessita di
piccole correzioni) in Postgres mi restituisce viste perfettamente
funzionanti

Qualcuno si è imbattuto in questo problema? Sbaglio qualcosa io o è un
problema di QGIS/SpatiaLite?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

--
Alessandro Ciali