[Gfoss] Licenza per l'utilizzo di dati altrui scaricati da Google

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 4 Giu 2018 13:05:23 CEST

Ma la redistribuzione , il proprietario, puo' eseguirla attraverso il
portale GM stesso ?

E' questo il punto che mi fa nascere il dubbio.

Infatti, se io scarico i dati da GM, temo di essere soggetto alla licenza
Google che mi dice che non e' consentito la redistribuzione (poi il dubbio
su cosa intendessero con la voce "componente").

Non ho dubbio che se l'utente che ha inserito i dati su GM, li ha anche su
shapefile e mi invia il suo shapefile , e' lui il proprietario e e mi
concede di usarli, io posso usarli.
In tal caso per me Google non esiste proprio, non so' nemmeno se ci sono su
di esso.

Il dubbio e' se e' io procedo a scaricarli da Google Map. In tal caso
sfrutto i sistemi Google e da essi scarico un qualcosa.
Ricordo infatti che a quel che vedo se non si accede con l'account google,
non e' consentito lo scarico.

Quindi una traccia che tizio ha scaricato tali dati e' presente e se un
domani tizio li mette sul web, la conclusione che se li e' presi da GM e
poi li ridistribuisce e' immediata.

Ad esempio:
se te seguendo un po' di links su internet, arrivi aun portale GM che
propone i cippi stradali e te lo in KML e poi lo rimetti su un tuo sistema
WEB.
Sei soggetto ai vincoli della licenza Google ?

Capisco che se mandi una email al proprietario del portale e da lui ti fai
inviare lo shapefile salti Google, ma se il proprietario ti dice scaricali
da Google come KML.
Sei soggetto alla licenza Google ?

A.