[Gfoss] Ancora ECW vs TIFF

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 19 Lug 2018 12:13:42 CEST

On Thu, 19 Jul 2018 11:24:16 +0200, pierluigi de rosa wrote:
> 2) quale รจ la vera alternativa libera agli ECW che mantenga un
> livello di
> compressione paragonabile? ho fatto delle prova ma senza successo.

JPEG2000, basato esattamente sulla medesima compressione di ECW
(trasformata wavelet).
mentre ECW e' tutto chiuso e proprietario (alcuni algoritmi sono
persino brevettati), JPEG2000 e' uno standard internazionale
supportato da svariati produttori, anche in versione open source.

fino a pochi anni fa le implementazioni o.s. di JP2 erano
terribilmente lente rispetto a quelle proprietarie, ma le
ultime versioni di OpenJpeg (dalla v.2 in avanti) sono in
grado di fornire prestazioni decisamente soddisfacenti.

ciao Sandro