[Gfoss] Ancora ECW vs TIFF

pierluigi de rosa pierluigi.derosa a gmail.com
Gio 19 Lug 2018 11:24:16 CEST

Buongiorno a tutti,

pongo una domanda per sapere lo stato della questione riguardo il formato
ECW che, aimè, ancora sopravvive.

Un mio cliente mi ha fornito delle fotoaeree di una intera regione in ECW e
devo dire che ogni mattonella pesa circa 100 MB che convertiti in geotiff
con compressione alta arrivano però a 400 MB.

Vi pongo 2 domande:
1) su linux non trovo più il modo di visualizzare le ECW. Una volta ricordo
esisteva il pacchetto gdal-ecw che si collegava alle librerie ecw che ci si
doveva compilare a mano. Adesso non trovo più nulla? è ancora possibile
utilizzare ECW su linux
2) quale è la vera alternativa libera agli ECW che mantenga un livello di
compressione paragonabile? ho fatto delle prova ma senza successo.

Grazie per la disponibilità
Pierluigi

--
Ing. Pierluigi De Rosa (PhD in Earth Science)
Contract Professor of Geographic Information System at University of Perugia