[Gfoss] Geopaparazzi: problemi import basemap WMS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 10 Lug 2018 11:46:30 CEST

Dimenticavo un dettaglio:

Quando si invoca un wms e' importante impostare anche i DPI del monitor.

E? un comando non standard, ma che tutti i wms hanno.
Su mapserver (il nostro) si usa map_resolution. Su QGIS-Server si usa DPI.
Su geoserver un altro che al momento non ricordo, ma se serve posso
fornirlo.

Un trucco che i usa di solito e' di mettere nella query di invocazione
tutti e tre questi parametri, in maniera che a seconda del server wms esso
si pesca quello che conosce e ignora gli altri due.

La impostazione dei DPI e' importante per avere una aderenza accettabile
alla scala.
Altrimenti quando si legge che il dato si accende a una certa scala (es:
1:20.000)
tale scala e' quella che si calcola il server. Ma se i dpi del
visualizzatore client sono fuori scala rispetto al monitor (o schermo che
si usa) la scala che viene visualizzata e' differente e di conseguenza si
vede che si accende e si spenge a una scala differente da quella dichiarata.

E' un discorso abbastanza complicato, ma che server per avere precisione.

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù