[Gfoss] Uno scambio di emails

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 30 Gen 2018 23:08:00 CET

Salve ritengo utile condividere un estratto di una email che oggi ho
ricevuto.

----
Buon giorno.
Sono sul sistema http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html
Ho bisogno della mappa come nell'oggetto che riesco a visualizzare ma come
scariscarla in formato vettoriale?
Non riesco davvero a trovare informazioni utili. Manco la sampa in pdf
contiene un file vector che riesca ad apire con un comune propgramma per
lavorarci su tipo il corel draw eppure riesco ad importare qualsiasi
pdf-per la modifica che contenga appunto, un vettoriale.
Insomma chiedo, esiste sul sistema cartografico un tasto esporta o stampa
in modo da poter lavorare su quel file?
Grazie.
------

Quindi questo utente si lamentava perche' non poteva scaricare dati da
lavorare con coreldraw.

A seguito di un paio di mie risposte in cui gli indicavo come scaricare
ilformato TIFF e pi ilformato vettoriale (in shapefile) ricevevam questa
email:

-------

Ok, riprovo con un altro sistema. Faccio sempre conto che dall'altra parte
ci sia qualcuno (molto), esperto e spesso non è. Senza alcuna offesa,
garantisco
In allegato la schermata on line della mappa con province e comuni della
toscana.
TIFF= target image file format e NON è vettoriale. Si ingrandisce, si
sgrana cone tutti i formati image: *.png, *.jpg, *.wfm etc., etc..
Formati file vector: **.AI= adobe illustrator, *.cdr, Corel draw,* *.EPS=
encapsulated post script. *.SVG= Scalable Vector Graphics, e *PDF (per la
modifica)= stampa su pdf che contiene i dati di ricostruzione dell'immagine
vector (tracciati, caratteri, tipo di carattere etc. etc..)*
Qui un articolo esplicativo molto chiaro.
https://www.grafigata.com/che-cosa-e-il-formato-vettoriale/
I file vector in PDF sono apribili da TUTTI i tipi di sistemi operativi con
un loro programma specifico. Che uno abbia un mac, un android,, un pc, un
Iphone, sono visionabili senza nessun problema e convertibili in uno dei
loro programmi per l'elaborazione grafica ad esempio le tipografie offset
che spesso lavorano in MAC.
Detto questo, il sistema a cui mi state mandando è bellissimo come fonte di
consultazione ma è meno di zero per rilevare i confini comunali che non
sono visibili in loco "in loco". Non sono fabbricati, fiumi, rilievi,
strade. Non si trovano per terra. Ci vuole per forza una mappa da usare
come base per qualsiasi elaborazione.
Le allego pertanto una mappa realizzata qualche tempo fa in formato pdf.
Quei confini sono stati rilevati da un file vettoriale che nessun file
immagine (raster), può sostenere senza sgranarsi in modo illeggibile.
Ebbene, come persona e non cartografo collaboratore, mi serve proprio
questo. Un file vector sui cui poter lavorare per la creazione di mappe
cartacee e non come uno che aggiorna delle mappe che sono visibili solo on
line, che siano stampate a porzioni o in un qualsiasi altro formato
cartaceo ma del tutto inutle.
Spero che adesso sia più chiaro ma non mi dite che non ce l'avete che
sarebbe una roba veramente assurda.
Cordialmente,

-------

Al che io gli invio una ulteriore email con il seguente contenuto:

-------

Salve,

Non ci e' chiaro se lei e' riuscito a scaricare il pacchetto zip con dentro
gli shapefiles.

Per questo le riportiamo per massima comodita il link diretto a tale
pacchetto.

http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/download/tematici/ambiti_amministrativi/ambiti_amministrativi.zip

In esso come gia' detto trovera' i confini comunali sotto forma di poligoni
in formato ESRI SHapefile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Shapefile

Il formato SVG non e' adeguato per rappresentare dati di tipo geografico in
quanto non possiede la georeferenziazione, ne contiene la parte
attributistica.
Esso e' bensi un formato adeguato per disegni di tipo CAD (Computer Aided
Design), tra cui certamente anche disegni che richiamino una mappa cartacea.
Specie se lo scopo finale che uno si prefigge e' di riprodurre un disegno
su una finestra o su una stampa caetacea o in un formato portable come il
pdf.

Pero' il formato Shapefile contiene molta piu' informazione.

Spiaente non poterle fornire i dati nel formato da lei richiesto, ma questo
che forniamo e il formato universalmente riconosciuto coe il piu' diffuso
in ambito geografico.

Comprendiamo che possa non andare bene per utenti che non lavora in ambito
geografico, ma bens' operano nel computer graphics e gradirebbero
altirformati,
ma purtroppo per una serie di questioni tecniche non sono facilmente
riconoducibili a tali tipi di mappe.

Noi come servizio non produciamo mappe preconfezionate adeguate per utenze
rivolte alla computer graphics, e alla pubblicistica, ma bensi' produciamo
dati di base di tipo geografico.

Cordiali saluti,

-------

E dulcis in fundo ecco la email finale in cui ci taccia di violazione della
concorrenza.

-------

La ringrazio davvero.  Proverò a vedere se il collega geometra riesce ad
aprirlo con il cad e capire che cosa ci sia dentro. Comprendo pure che
adesso voi lavoriate in shape ma rimane, mi petmetta, una follia. Non è
mica una ditta privata, è un ente pubblico e nonostante tutto su quel
sistema non c'è un formato di esportazione  vector diverso dal cad che
costa diverse migliaia di euro. Mi auguro davvero che poi sia esportabile.
Devo pure dirle che per qualche strana ragione e che non ho voglia di
approfondire "smontanto" un programma, che NESSUN convertitore on Line
riesce a produrre un pdf da quel formato di file eppure è fatto proprio per
quella conversione.
Un passo indietro di 20 anni non c'e che dire praticamente ritotti alle
scelte di una multinazionale. Ci sarebbe quasi da mandare il tutto agli
organi di garanzia della concorrenza.
Notevole!  😊

-------

Posto tutto questo perche' sinceramente sono rimasto allibito .

Per cui devo credere che sono io che non ho capito una cipp di quelloche
diceva.

Ho capito che ci accusa di essere in violazione della concorrenza.
Ho capito che per lui il formato pdf e' uber alles e secondo lui siamo
brutti  cattivi perche' non divughiamo i dati anziche che in shapefile in
formato PDF !!
Ancorche' vettoriale.

Spero di aver capito male io..

Se ualcun mi puo' spiegare tutto questo ....
mi fa' un favore.

Grazie.

Andrea Peri
qwerty àèìòù