[Gfoss] dati GNSS grezzi da Android per Correzzione in Post processing con RTKLIB

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mar 2 Gen 2018 09:01:33 CET

Ciao a tutti,
mi chiedevo se utilizzando i dati grezzi che sembrerebbero disponibili in
alcune smartphone con Android [0]  è possibile applicare una correzione in
post-processing con RTKlib...

A quel che ho capito io dovrebbe esser sufficiente avere un file in formato
NMEA  con i dati individuali dei satelliti... qualcuno ha mai provato ad
estrarlo da uno smartphone?

non mi aspetto miracoli, anche perché gli errori più frequenti in ambito
urbano sono dettati da poca visuale, pdop basso e multipath, ma vorrei
elaborare una procedura per i rilevatori che escono con il tablet: in
futuro avendo budget potrei dotarli di ricevitore bluetooth a doppia
frequenza.

amefad

[0] https://developer.android.com/guide/topics/sensors/gnss.html