[Gfoss] Sponsorizzazione FOSS4G 2018

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mar 27 Feb 2018 10:37:09 CET

Il 26/02/2018 09:57, G. Allegri ha scritto:

> Esri, da questo punto di vista, mi pare invece che lo faccia solo per
> spauracchio. Buona parte di quello che rilascia è del tutto inutile al di
> fuori di un'infrastruttura Esri. Mapbox, ad esempio, pubblica codice di più
> ampio respiro e meno vincolante.
>
> Rilasciare codice sorgente non è garanzia di vero interesse alla
> condivisione. Quando un codice è comunque strettamente legato ad
> un'ambiente proprietario, ne contesterei il valore e il sostegno da parte
> di istituzioni come Osgeo...
>
> Giovanni

di sicuro.
sarebbe "quasi" come dire che Esri "faceva" già open source 15 e più
anni fa quando si scaricavano gli script di Avenue per ArcView3 (molti
dei quali erano scritti da utenti, tralasciando le licenze...).
Anche se devo dire che io ho imparato molto con quel materiale, amavo
Avenue. E quel bagaglio mi è servito per passare, abbastanza indolore,
agli script python in processing di QGis. Se non altro mi ha aperto la
mente: un buon software ti da la possibilità di non limitarti ai 10 o 15
bottoni preconfezionati. E' il singolo, poi, che deve cogliere le
opportunità.
Molti di noi si saranno formati su quel software, o su simili, capendone
i pregi ed il limiti e credo che ciò abbia contribuito alla nascita di
ciò che ora stiamo difendendo.
marco

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale