[Gfoss] Sponsorizzazione FOSS4G 2018

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 26 Feb 2018 09:57:36 CET

Concordo con Massimiliano, e non perché sono membro di GeoSolutions, ma
titolo personale.
Va detto che in aziende di grandi dimensioni ci sono gruppi veramente
dediti all'open source, per il valore in sé e non solo per business o
funzione commerciale. Google, Microsoft, ma anche la stessa Ubuntu, sono
giganti con molte anime, sebbene per identità o storia prevalgano alcune
rispetto alle altre.

Esri, da questo punto di vista, mi pare invece che lo faccia solo per
spauracchio. Buona parte di quello che rilascia è del tutto inutile al di
fuori di un'infrastruttura Esri. Mapbox, ad esempio, pubblica codice di più
ampio respiro e meno vincolante.

Rilasciare codice sorgente non è garanzia di vero interesse alla
condivisione. Quando un codice è comunque strettamente legato ad
un'ambiente proprietario, ne contesterei il valore e il sostegno da parte
di istituzioni come Osgeo...

Giovanni