[Gfoss] Sponsorizzazione FOSS4G 2018

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Dom 25 Feb 2018 18:48:02 CET

Il giorno 25 febbraio 2018 15:03, Luca Manganelli <luca76 a gmail.com> ha
scritto:

> Credo che stia prendendo esempio dalla Microsoft, membro PLATINUM (!)
> della Linux Foundation.
> Comunque non ci vedo nulla di male nell'essere sponsor,

L'approccio "why not" è secondo me proprio quello che vogliono...

La disparità di mezzi e risorse tra il mondo GFOSS e ESRI è evidente, e non
mi vengono in mente occasioni in cui le scelte aziendali si esri hanno
fatto l'interesse della comunità. A me pare che  la loro strategia (almeno
in Italia) è di creare confusione giocando sui termini.

si veda per esempio questo workshop il cui video è disponibile

http://www.esriitalia.it/component/eventiesri/calendario/172/le-soluzioni-free-e-open-source-di-esri

già nei primi 3 minuti si dice che il workshop presenta:

"una carrellata su tutte le possibilità che ci sono grazie ai prodotti
ESRI, per creare delel applicazioni senza nessun investimento,
effettivamente gratis, e in alcuni casi anche avendo a disposizione i
sorgenti per effettuare le proprie personalizzazioni, le proprie modifiche,
tutto questo senza che sia necessario acquistare nulla. [...] Nella prima
parte vedremo i prodotti subito pronti all'uso.. [...]
nell'ultima parte paleremo di quei prodotti che chiamiamo add-on o app  che
effettivamente sono gratuiti però in questo caso presuppongono che ci sia
tipicamente una organizzazione su Arcgis online, quindi prevedeono che ci
sia la disponibilità di crediti, quindi effettivamente una sottoscrizione a
pagamento su arcgis online ma avendo quella si possono scaricare e
utilizzare gratuitamente."

La supercazzola per dire che sono app a pagamento in workshop che parla di
free e open source è impagabile, ascoltatela!

Amefad