[Gfoss] SQL ed aggiornamento delle geometrie. Più una domanda un po' strana!

Massimiliano Moraca massimilianomoraca a gmail.com
Gio 22 Feb 2018 16:57:37 CET

Buon pomeriggio, ho due domande  sulla possibilità di fare delle operazioni
in SQL con PostGIS:

1 - Ho dovuto eliminare dei comuni da un vettore poligonale. Su questo
vettore in precedenza avevo usato ST_Union per effettuare una dissolvenza in
macro aree (diciamo province anche se non lo sono ma è per rendere l'idea).
Posto che avrei potuto fare una view tempo fa e risolvere ma mi fu detto che
i dati erano corretti e definitivi. Siccome sono venuti fuori errori di
nuovo(la terza volta in 2 settimane) e non mi va di rifare le
dissolvenze(sono più di una) e riaggiornare i filtri nelle viste in QGIS
avevo pensato di usare questo script:

/UPDATE tabella_dissolvenza
SET gemetry = (SELECT ST_Union(geometry) as gemetry, tipo FROM
tabella_dissolvenza GROUP BY tipo);/

Giustamente mi compare questo messaggio /ERRORE:  la sottoquery deve
restituire solo una colonna/ Il messaggio è chiarissimo e ci sarei dovuto
arrivare prima.

La mia domanda è(finalmente!): c'è un modo per aggiornare in automatico le
geometrie del vettore in cui ho applicato la dissolvenza o mi tocca rifare
le tabella(che tramuterei in view a questo punto)?

2 - Ho un atlante in cui dovrei mascherare i comuni confinanti con quello di
mio interesse senza farli sparire ma attenuando i loro tematismi. Ho creato
un vettore di copertura con un buco su un villaggio di prova ed a questo
vettore ho dato un riempimento bianco al 50%. In questo modo ho ottenuto il
mio risultato ma vale solo per il comune test e dover fare una copertura ad
hoc per ogni comune renderebbe inutile l'atlante. C'è un modo secondo voi
per automatizzare la generazione del buco in funzione dello zoom effettuato
dall'atlante? Il tutto sempre in QGIS e questa domanda non per forza deve
avere SQL come soluzione.

-----
Ingegnere, consulente GIS e ciclista urbano
--
Sent from: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/