[Gfoss] Quale licenza per una webmap con Qgis2web e Ol3?

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Gio 8 Feb 2018 08:18:16 CET

Salve a tutti,

sto facendo un progettino interessante per il sito web di un geometra (mi
auguro di pubblicarlo abreve così vi darò notizia...)  e la via più breve
era usare qgis2web e poi modificare la mappa con Ol3 aggiungendo quel che
serve.

L'occasione è ghiotta per fare un ripassino sulle licenze:

Openlayers 3 ha unal icenza BSD 2 a 2 clausole [0]
qgis2web è rilasciato con GPL 2.0 [1]

Non c'è dubbio che la mia webmap rappresnta un "derived work" di entrambi,
dal momento che non ho modificato il codice di nessuno dei due, ma aggiunto
funzionalità già presenti in Openlayers.

L'obbligo di distribuire il lavoro con licenza libera è chiaro, ma mi
sembra eccessivo ricorrere alla GPL 2.0 per aer aggiundo uno slide e un
dialog per cui srei orientato ad usare la BSD a 3 clausoel [2]

Osservazioni? Suggerimenti?

amefad

[0] https://opensource.org/licenses/BSD-2-Clause
[1]https://opensource.org/licenses/GPL-2.0