[Gfoss] Cartografia comunale

Ivano Giuliano ivano.giuliano a gmail.com
Sab 29 Dic 2018 15:10:29 CET

Ciao Nino,
posto espressamente la definizione di Open Data secondo la normativa
vigente e contenuta  nelle comunicazioni espresse da parte di AgID.

A)
Con il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) è stato
introdotto l'importante principio di "disponibilità dei dati pubblici "
(enunciato all'art. 2, comma 1, e declinato dall'art. 50, comma 1, dello
stesso Codice) che consiste nella possibilità, per soggetti pubblici e
privati, "di accedere ai dati senza restrizioni non riconducibili a
esplicite norme di legge " (art.1, lett. o)
B)
con la riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n.
235/2010), il Legislatore ha inteso recepire espressamente la dottrina
dell'Open Data , sollecitando le Amministrazioni ad aprire il proprio
patrimonio informativo; nella sua attuale formulazione, infatti, l'art. 52,
comma 1-bis, D. Lgs. n. 82/2005, prevede espressamente che "le pubbliche
amministrazioni, al fine di valorizzare e rendere fruibili i dati pubblici
di cui sono titolari, promuovono progetti di elaborazione e di diffusione
degli stessi anche attraverso l'uso di strumenti di finanza di progetto ",
utilizzando formati aperti che ne consentano il riutilizzo.

Si intende con Open Data quella fornita dall'Open Data Manual 3, che
definisce gli Open Data come "*dati che possono essere liberamente
utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione - della
richiesta di attribuzione dell'autore e della redistribuzione allo stesso
modo *(ossia senza che vengano effettuate modifiche).

Saluti

*                      dott. Ivano GIULIANO*
GIS & Data Science - Environmental and Urban Planner

*The information contained in this e-mail message is confidential and
intended only for the use of the individual or entity named above. If you
are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone
or e-mail and destroy this communication. Due to the way of the
transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy
and confidentiality of the information contained in this e-mail message.*